Come sbloccare GRATIS le chiavette (Vodafone, HUAWEI, ONDA, ma anche altre marche) USB per navigare con l’ADSL (internet key)

Come Sbloccare Chiavetta Web

**** aggiornato il 24/10/2014 ****
Registra subito la tua mail qui in modo che possa inviarti le istruzioni e le notifiche di nuove funzionalità

Le offerte delle tariffe per navigare su internet con le chiavette usb, le internet key, si susseguono con una velocità impressionante, e per stare dietro all’offerta più economica, o a quella con più giga di navigazione o meno limitazioni eravamo obbligati ad acquistare sempre una nuova chiavetta, perchè la internet key di vodafone non navigava con la sim di wind o viceversa, la chiavetta tim non navigava con la sim 3 e così via… eravamo costretti ad acquistare in continuazione nuove chiavette……


Mi è venuta l’idea quando ho visto l’ultima offerta di Wind la Super limited Unlimited (che puoi vedere qui) che con solo 10.00 euro al mese puoi navigare senza limiti di tempo o di dati (giga), e mi sono domandato, perchè acquistare una nuova chiavetta dal costo minimo di 39.00 euro solo perchè la mia Vodafone è bloccata? 

Qualche minuto su google ed ho trovato la soluzione, che per di più è pure legale….. dato che la chiavetta è la mia e l’ho pagata e posso farci ciò che voglio…..

La Internet Key contrariamente a quanto viene detto dai rivenditori e dagli operatori Vodafone, è venduta già sbloccata!

Ciò che ne impedisce il funzionamento con gl’altri gestori è il software Vodafone contenuto all’interno.
Il modem,infatti, ha un firmware che gestisce il funzionamento della periferica e una dashboard che assegna l’operatore di utilizzo della periferica.
La migliore soluzione sarebbe quella di modificare la dashboard caricandone una no-brand, tuttavia questa operazione ha lo svantaggio di far decadere la garanzia ed inoltre ,in caso di imprevisti, non tutti sanno “porre rimedio”.
Non ci resta quindi che fare pochi passaggi in Windows ( XP in questo caso, ma per VISTA la procedura è la stessa) per usare la nostra chiavetta con qualunque gestore 😉 :
• Inseriamo la scheda che vogliamo utilizzare nella Internet Key e installiamola assicurandoci che Windows la riconosca correttamente
• Andiamo in START –&gt  “PANNELLO DI CONTROLLO”–&gt ; “SISTEMA” –> “HARDWARE” –> “GESTIONE PERIFERICHE”
• Nel menù clicchiamo il tastino + alla voce “MODEM”
• Clicchiamo col tasto destro su HUAWEI Mobile Connect – 3G Modem e nel menù che si apre clicchiamo “PROPRIETA'”
• Selezioniamo la scheda “AVANZATE” in alto a destra e inseriamo l’APN del nostro gestore (*) nella casella “COMANDI DI INIZIALIZZAZIONE ADDIZIONALI” e facciamo click su “OK”
Ora dobbiamo creare una nuova Connessione remota utilizzando la Internet Key come modem:
Andiamo in “PANNELLO DI CONTROLLO”, poi su “CONNESSIONI DI RETE” e poi su “CREA UNA NUOVA CONNESSIONE”.
Scegliere “CONNESSIONE A INTERNET” -> “IMPOSTA CONNESSIONE MANUALMENTE” -> “CONNESSIONE TRAMITE MODEM REMOTO” ed inserire il nome preferito e numero telefonico, che in genere è *99# oppure *99***1#
(*) LISTA COMANDI ADDIZIONALI:


H3G
Copiare la seguente Stringa:

+CGDCONT=1,”IP”,”datacard.tre.it“,””,0,0
oppure
+CGDCONT=1,”IP”,”naviga.tre.it“,””,0,0″

TIM
Copiare la seguente Stringa:

+CGDCONT=1,”IP”,”ibox.tim.it“,””,0,0


VODAFONE
Copiare la seguenteStringa:

+CGDCONT=1,”IP”,”web.omnitel.it“,””,0,0


WIND
Copiare la seguenteStringa:

+CGDCONT=1,”IP”,”internet.wind”,””,0,0

a grande richiesta, ho aggiornato con un nuovo OLO operatore la lista:

COOPVOCE

+ cgdcont=1,”IP”,”web.coopvoce.it”

aggiornamento del 21/12/2013

TISCALI MOBILE
Copiare la seguenteStringa:

+CGDCONT=1,”IP”,”tiscalimobileinternet”,””,0,0

FASTWEB MOBILE
Copiare la seguenteStringa:

+CGDCONT=1,”IP”,”datacard.apn.it”,””,0,0

io ci sono riuscito al primo tentativo e anche voi ci riuscite, basta provarci. Potrete utlilizzare la vostra chiavetta o internet key con qualsiasi sim di un altro gestore non lo stesso del marchio della chiavetta.

Se avete difficoltà non esitiate a contattarmi e/o scrivere sul post.

Ma se non hai voglia di fare tutte queste prove e tentativi, ecco il Best Seller Già Testati e funzionanti:

aggiornamento del 31/10/2012….
Registra subito la tua mail qui in modo che possa inviarti le istruzioni e le notifiche di nuove funzionalità


Ho riprovato a configurare su più pc e più sistemi operativi con più operatori telefonici e quindi più sim ed il risultato è sempre stato positivo. il sistema da me indicato funziona!!!!
Unico errore che mi da è quando è ancora in funzione il software di Vodafone Mobile  Connect per cui dovete chiudere le applicazioni installate con la pennina usb di vodafone, sia l’una indicata la Vodafone Mobile  Connect che la Vodafone SMS, l’applicazione per leggere ed inviare gli sms della sim da PC. Fatemi sapere. Ricordate, prima di cliccare su collega della connesione remota creata chiudete le due applicazioni.
Se arrivato fin qui perchè hai cercato, come sbloccare internet key, come posso navigare con altro gestore,

Andrea Portoghese

Ciao Sono Andrea Portoghese, e sono il fondatore di questo Blog, Sono Sposato ho 3 figli e sono on line col mio primo sito dal lontano 1994, gli albori di Internet. Mi occupo di telefonia, internet, modem e wifi e anche se non sono un fotografo per una serie di eventi fortuiti, una mia foto è finita su Wikipedia.

39 thoughts on “Come sbloccare GRATIS le chiavette (Vodafone, HUAWEI, ONDA, ma anche altre marche) USB per navigare con l’ADSL (internet key)

  1. si ma nel caso della vodafone internet key, nn avendola pagata, nn rischi multe alla restituzione nel caso in cui per qualsiasi motivo devi restituirla (es. cambio di residenza)???

  2. ciao e grazie del commento, non credo, in quanto la modifica non interferisce, come hai vist,o ne sul software della chiavetta o sul suo firmware o sul suo driver (l'applicazione che la fa funzionare e viene installata al momento dell'inserimento della chiavetta nel pc), ma crea una nuova connessione di accesso remoto individuando la chiavetta come un modem, diciamo un po come succedeva con i vecchi modem analogici di una volta, e RIPETO, NON INTERVIENE SULLA USB KEY, quindi ti consiglio di provare, io ad esempio ho proprio una chiavetta come la tua vodafone, quindi non rischi nulla, nel caso dovessi restituirla. Ti ringrazio ancora per il tuo interesse al mio blog, fammi sapere se riesci e ti chiedo di divulgare il mio post ed il mio blog tramite la tua cerchia di amici e di contatti. Come mi hai trovato? ciao e grazie Andrea, continua a seguirmi.

  3. ciao Elisa grazie per aver letto e commentato il post, ti posso garantire che ho ricevuto centinaia di ringraziamenti e gli unici post di persone che non ci sono riusciti li puoi leggere qui.
    Il post è il più letto di tutto il blog e riceve centinaia di visite al giorno.
    Il fatto che tu non ci sia riuscita può dipendere da tanti fattori, dipende dal tuo sistema operativo e/o dalla tua chiavetta prima di tutto, ti consiglio di riprovare perchè questo trucco crea una nuova connessione di accesso remoto individuando la chiavetta come un modem, diciamo un po come succedeva con i vecchi modem analogici di una volta, e RIPETO, NON INTERVIENE SULLA USB KEY, quindi ti consiglio di riprovare o di fare delle prove, magari con la stessa chiavetta su un altro pc o viceversa su quel pc con un altra chiavetta.
    Ti faccio una domanda: hai copiato esattamente il codice che ho proposto io? quello corretto per il tuo gestore di telefonia che ti fornisce la connessione e non quello della marchia della chiavetta.
    La tua sim è attiva e funzionante?
    Hai antivirus e/o firewall che bloccano la comunicazione con la porta su cui hai installato la chiavetta?
    Ti ringrazio ancora per il tuo interesse al mio blog, fammi sapere se riesci e ti chiedo di divulgare il mio post ed il mio blog tramite la tua cerchia di amici e di contatti. Come mi hai trovato? ciao e grazie Andrea, continua a seguirmi.

  4. Buondì Andrea,
    ho incontrato, peregrinando in google, il blog che cercavo al fine di sbloccare una delle due chiavette che ho: Vodafone e Tre, per utilizzarle con una sim CoopVoce che poi abiliterei al traffico internet. Potresti darmi i parametri che dovrei inserire in una delle due? Grazie mille. Silvano

  5. ciao Andrea, le chiavette vodafone hanno il "cattura statistiche" fatto per "sbugonare tutto a vodafone", tutto quello che succede alla chiavetta, anche eventi in memoria, ufficialmente è fatto per segnalare problemi e bug alla casa costruttice; non credo che servano a penalizzare gli utenti infedeli, nel mio caso la garanzia è scaduta da molto e comunque è giusto che della chiavetta che ho pagato io ne faccia quello che voglia 🙂

  6. Andrea, ora condivido il tuo blog sul mio wall di fb, domani con un amico proviamo a sbloccare la chiaVETTA col tuo metodo, la mia chiavetta ha la versione 3.2.2.182 , col programma sblocca vmc non ha funzionato 🙁

  7. ciao Silvano, quando ho scritto il post probabilmente ancora non esisteva l'operatore coopvoce, infatti qui da noi in Sardegna, ancora non è presente, ho provato a fare anche io delle ricerche in internet, ho trovato questo:
    Imposta i seguenti parametri sul pannello di configurazione della Key:
    Nome operatore: CoopVoce
    APN: web.coopvoce.it
    Numero chiamata: *99#
    Stringa per comando modem (se richiesta):+ cgdcont=1,”IP”,”web.coopvoce.it"
    fammi sapere se ci riesci, se è tutto ok, così tu potrai essere di aiuto ad altri che hanno il tuo stesso problema/ internet key

  8. ho riprovato a configurare su più pc e più sistemi operativi con più operatori telefonici e quindi più sim ed il risultato è sempre stato positivo. il sistema da me indicato funziona!!!!
    Unico errore che mi da è quando è ancora in funzione il software di Vodafone Mobile Connect per cui dovete chiudere le applicazioni installate con la pennina usb di vodafone, sia l'una indicata la Vodafone Mobile Connect che la Vodafone SMS, l'applicazione per leggere ed inviare gli sms della sim da PC. Fatemi sapere. Ricordate, prima di cliccare su collega della connesione remota creata chiudete le due applicazioni.

  9. ho riprovato a configurare su più pc e più sistemi operativi con più operatori telefonici e quindi più sim ed il risultato è sempre stato positivo. il sistema da me indicato funziona!!!!
    Unico errore che mi da è quando è ancora in funzione il software di Vodafone Mobile Connect per cui dovete chiudere le applicazioni installate con la pennina usb di vodafone, sia l'una indicata la Vodafone Mobile Connect che la Vodafone SMS, l'applicazione per leggere ed inviare gli sms della sim da PC. Fatemi sapere. Ricordate, prima di cliccare su collega della connesione remota creata chiudete le due applicazioni.

  10. salve ho un problema…ho windows 7 e una chiavetta vodafone Huawei con sim fastweb…ho seguito tutta la procedura, e so che la stringa x fastweb è +cgdcont=1,"IP","apn.fastweb.it","10.0.65.8",0,0 non so proprio come fare…

  11. Innanzitutto grazie per aver condiviso la tua esperienza, dando a tutti la possibilità di superare un blocco odioso (avendo comperato la chiavetta dovrei poterci fare quello che voglio, anche usarla con un altro gestore..)
    Ho XP ed una chiavetta della Tre.it, ma purtroppo quando cerco di connettermi mi da errore 680.
    Ho seguito le tue istruzioni, ma non ho capito come devo inserire il numero telefonico; ” inserire il nome preferito e numero telefonico, che in genere è *99# oppure *99***1#” : lo devo fare precedere da *99#? cioè *99#333…..?

    1. Grazie a te del commento! Il numero di Telefono sono quelli da te indicati, ma NON devi mettere il numero della sim 333….347…338…ecc. ma solo *99# oppure *99***1#.
      Fammi e facci sapere se ci sei riuscito però. Per L’errore 680 provo a vedere nelle mie scartoffie se trovo qualcosa in merito e se ho news ti aggiorno, ma se hai tu news in merito, informaci tu che aggiorno subito il post anche se è un po vecchio e datato…
      ciao e grazie da Andrea

      1. per scrupolo ho rifatto tutta la procedura dall’inizio ed immesso il numero *99# ed ora mi da ” 692 Errore hardware nel modem” PS la chiavetta è più recente del post, avendola comprata l’anno scorso; forse nel frattempo hanno modificato qualcosa…

  12. Grazie Andrea per l aiuto che ci lo dai.
    Ho un Samsung A3. Da due giorni ho instalato Linkem. In casa tutto funziona a parte il mio telefono. In prattica se devo entrare in msg facekook , in facebook in google per cercare qualcosa…..devo accendere i dati mobili e chiudere wifi. Non carica. Mi da conettersi a rete internet. Youtube funziona e no dipende. Ho agiornato tutto. Non lo so in 2 anni mai successo con wifi. Ho provato tutto , secondo me. Grazie.

  13. Ciao mi sapresti indicare come faccio a configurare una chiavetta della 3 con i parametri di BT Italia? Non riesco a trovarli da nessuna parte

    1. ciao e grazie per il commento, mi pare di aver già risposto a questa domanda e ho aggiornato il post con i nuovi parametri, mi dai conferma? mi fai sapere se ci sei riuscito? grazie

  14. Ciao, ho 2 chiavette, la Onda di Tim e la vodafone 14,4 e vorrei usarne una con sim de La3.
    Quale mi consigli ? E quali codici servono? Inoltre vorrei essere sicura che non ci possono essere addebiti da parte di Tim o Vodafone ( vodafone è ancora collegata alla mia carta di credito)

    1. ciao, grazie per la domanda e per il commento,. una vale l’altra, fai le prove, ma la domanda bella è se da parte di Tim o Vodafone avrai degli addebiti. Io ti rispondo ovviamente no, per il consumo, sempre che tu abbia saldato tutte le rate di debito relative alla chiavetta, ma credo siano passati degli anni e che quelle chiavette siano piuttosto vecchie, per cui, nessun addebito per il consumo. vai tranquilla Sara, fammi sapere se ci riesci e se tutto ok!

      1. Ciao, ho seguito le istruzioni ma alla fine mi è uscito errore 692. Alla domanda usa comunque la connessione ho riposto Si ma non riesco a collegarmi.. Il nr di telefono perché dovrebbe iniziare x * 99 ?? La mia scheda comincia con + 393917……. e non ha asterischi nè cancelletto .. Nella finestra per inserire il nr telefono ISP ( cosa significa?) c” è una finestra che dice di indicare località da cui si effettua la chiamata , il nr accesso linea esterna .

  15. ciao Andrea, ho una chiavetta Onda della tim, ho una scheda vodafone, ma a perso i parametri, perciònon mi fa collegare, mi puoi aiutare ?

  16. vorrei sapere come usare la sim vodafone con una chiavetta onda MT833UP con sistema operativo windows 7 ( inoltre mi mancano i drive per istallare la chiavetta ) se potete aiutarmi , grazie
    Sclod47

      1. Ciao vorrei usare una sim 3 in una chiavetta Onda in cui prima era installato il programma per navigare con sim coopvoce come posso fare?

  17. Sscua , solo una cosa: la stringa va inserita collegando il tutto con la nuova sim, oppure entro nel software con quella precedente e provo a fare le modifiche? Grazie

  18. Ottimo articolo, ma ti chiedo: si adotta lo stesso percorso per usare un modem 3g di tim con sim di altri operatori se si trovano offerte più convenienti?
    Va bene anche con windows 10?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *