Come Configurare modem TP-LINK con linea Fastweb. (Joy, Surf, SuperSurf, Jet, SuperJet ed altre)

modem tp link 8960

Aggiornamento del 18/07/2016 ***** Hai letto il mio post sui TOP 10 Miglior modem e Router WIfi?
Aggiornamento del 22/04/2015 *****
Ciao a tutti, vi esorto, prima di cercarmi e scrivermi in privato, tanto non do risposte in privato, almeno gratis, chiedetemi pure l’amicizia su Facebook, specificandomi un un messaggio privato che arrivate da qui, vi esorto a leggere bene tutti i commenti e le risposte ai commenti che do, soprattutto la risposta che ho dato a Simone Burtone in data 22 aprile 2015, e successive risposte, quindi ordinate non in base alla popolarità i commenti ma in base al più recente e tornate indietro di tanti giorni, settimane o mesi per cercarlo. Sono stato chiaro? Scrivetemelo nei commenti! Ciauz!
**************************************
Ecco come configurare con facilità il vostro modem TP-Link (TD-W8960N, TD-W8961N – TD-W8951N) con la ADSL della rete fissa Fastweb.

Innanzi tutto, controlliamo di aver collegato il modem correttamente alla linea telefonica e che la linea sia già attiva con i servizi Fastweb (per maggiori informazioni, contattare il servizio clienti 192 193), e che il cavo di rete sia correttamente collegato dal modem al computer.

1. Apriamo una pagina del browser internet (anche se internet non funziona ancora) e in alto nella barra degli indirizzi, inserire il seguente indirizzo:http://192.168.1.1

Scarica le istruzioni qui le puoi stampare N.b. ho provveduto in data 23/03/2017 a spostare da Google Drive ad Amazon Cloud il file, facendo qualche piccola modifica, dimmi se funziona e se è tutto ok, oppure se non funziona, che provvedo ad aggiustare il tutto, grazie.

2. Ora, se tutto funziona, dovrebbe chiedere username e password per poter accedere al Pannello di Controllo del nostro modem. Quindi compiliamo i seguenti campi (se utilizzate la procedura guidata presente nel mini CD in dotazione nella scatola del modem, che è anche scaricabile dal sito di TP-link, non serve inserire login e password, dovete solo seguire le istruzioni a video)

username: admin

password: admin
Cerca il tuo modem a partire da euro 19.90 QUI

tp link
tp link

 

e ora premiamo OK

3. Ora abbiamo avuto accesso al Pannello di Controllo. Clicchiamo nella barra in alto la voce “Configura interfaccia”tp link

Guarda le offerte su Amazon di Modem scontatissimi4. Ora dobbiamo configurare il modem con i parametri per la rete Fastweb:

VPI: 8

VCI: 36

ISP: Indirizzo IP Dinamico

IMPORTANTE: con questo tipo di configurazione non neccesità di inserire login e password della connessione. Quindi anche se il tecnico che viene a farvi l’impianto vi dice che vi serve, si sbaglia, il tecnico, effettua gli impianti per più gestori (Tiscali, Fastweb, Telecom, Inostrada), pertanto, potrebbe confondersi con le procedure di configurazione di altri provider che invece richiedono l’autenticazione mediante login e password (pppoa/ppoe, come nel caso di Tiscali), ma non è questo il caso di Fastweb, l’unica password e login che serve è quella di accesso al modem, sempre che non utilizziate la configurazione guidata presente del mini CD in dotazione nella scatola del modem, che è anche scaricabile dal sito di TP-link.

5. Abilitiamo in fondo l’Interfaccia Bridge e la NAT. Dopodichè clicchiamo su SALVA.tp link

6. Ora siamo pronti a navigare.

Se avete delle difficoltà potreste cercare di spegnere e riaccendere il modem dopo pochi secondi

Non dimenticatevi di tenere a portata di mano il vostro codice fiscale in caso di persona fisica o partita iva in caso di società per inserirla subito dopo aver configurato il modem a questo indirizzo: https://registrazione.fastweb.it/ che funziona solo se collegato alla rete Fastweb.

Infatti nel caso vi proviate a collegare non da rete Fastweb siete raggiunti da questa pagina di errore: ATTENZIONE: l’accesso al sito http://registrazione.fastweb.it è riservato esclusivamente ai Clienti che si trovano all’interno della rete FASTWEB.

Prova a ripetere l’accesso alla pagina direttamente da casa tua, o piu’ tardi se ti trovi gia’ a casa.

Vi ricordo che questo tipo di connessione non ha bisogna di inserire nessuna login o password

Per ogni altra ulteriore esigenza potreste consultare la pagina http://www.fastweb.it/modem/

dove potete trovare altre guide per il settaggio e la configurazione di altri modem, tra cui manca la configurazione appunto dei modem/router della casa TP_Link che io prediligo per la qualità costruttiva, la velocità di navigazione, la robustezza, la potenza del wifi, la semplicità di configurazione anche da cd fornito in dotazione e l’ampia disponibilità nella confezione di cavi e vari filtri ADSL.


Se vuoi acquistare il Modem TP-link clicca qui.
E ora scrivi nei commenti se sei riuscito a collegarti o se hai avuto delle difficoltà, così che anche la tua esperienza possa essere utile a qualcun altro.
Per coloro che volessero invece acquistare Modem Certificati Fastweb possono cliccare sul link (Spedizione Gratuita)
Per tutti gli altri di modem sia Certificati Fastweb che no, cliccare qui (spese di spedizione gratuite)

 

Andrea Portoghese

Ciao Sono Andrea Portoghese, e sono il fondatore di questo Blog, Sono Sposato ho 3 figli e sono on line col mio primo sito dal lontano 1994, gli albori di Internet. Mi occupo di telefonia, internet, modem e wifi e anche se non sono un fotografo per una serie di eventi fortuiti, una mia foto è finita su Wikipedia.

6 thoughts on “Come Configurare modem TP-LINK con linea Fastweb. (Joy, Surf, SuperSurf, Jet, SuperJet ed altre)

  1. Salve, in questi router TP-link, quando vengono configurati per Fastweb, è necessario disattivare l’interfaccia Bridge, altrimenti si hanno solo problemi (dovevo riavviare in continuazione il router e mi veniva richiesto il codice fiscale tutte le volte per riattivare la navigazione).
    Saluti.

      1. Forse è meglio aggiungere una nota nell’articolo, se qualche malcapitato configura il proprio TP-link senza leggere i commenti sotto può avere qualche problema.

  2. Salve! Ho preso quel modem consigliato per il Fastweb e sono senza internet! Ossia, tutti giorni accendo il computer e poi spengo e riaccendo il modem, faccio la registrazione Fastweb e per un paio di ore va tutto liscio, poi nessun collegamento. Ho due cellulari e un portatile, veramente scomodo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *