Centralino per la Tua Azienda. Quale Scegliere e Perchè in 5 punti.

Di centralini ne esistono tantissime specie. Alcuni grandi come armadi, quelli dei grossi enti o dei grandi ospedali, Regione, Comune, Provincie, altri invece sono piccoli, o grandi come un pc, o anche meno. Quelli attuali invece, i centralini virtuali, non si vedono, non pesano, perchè non risiedono fisicamente nella tua azienda, nel tuo ufficio.
I centralini fisici, quelli reali che puoi toccare con le tue mani e vedere con i tuoi occhi, i centralini che si bruciavano e che dovevi chiamare il tuo tecnico di fiducia, a cui magari dovevi sottoscrivere un servizio di manutenzione programmata annuale a suon di centinaia di euro se non migliaia di euro all’anno, dipende dagli interni che hai nel tuo ufficio, i centralini fisici, si stanno usando sempre meno.
I Centralini Virtuali o Cloud invece, quelli che non puoi ne vedere ne toccare con mano, ma che funzionano una meraviglia, non risiedono nel tuo ufficio e forse neanche nella tua, e forse neanche in Italia, o chissà dove, di sicuro in un server on line.
Al Primo posto in assoluto io metterei il centralino Voispeed, ma ecco un elenco con le relative posizioni:

  1. Voispeed
  2. 3CX
  3. Voverch
  4. vohippo
  5. Ereceptionis che ha preso il posto di Axiatel

Poi ci sono una miriade ci centralini molto famosi ma quasi impossibili da gestire per chi non fa dei centralini la sua professione come l’open Source

  • Asterisk,

ma ripeto, se non hai voglia di stare sveglio la notte e passare intere nottate a “cercare” almeno a cercare, di configurare il centralino senza riuscirci ti consiglio di provare subito altre soluzioni.

Poi ci sono una serie di distribuzioni Linux che contengono al loro interno dei centralini pronti all’uso, ma anche qui, se non volete cavare un ragno dal buco e perdere ore e ore di sonno, lasciate perdere, uno per tutti

Quali sono le funzionalità di un centralino virtuale?

Come funziona un centralino Virtuale?
Quali operatori voip posso utilizzare per un centralino Virtuale?

Andrea Portoghese

Ciao Sono Andrea Portoghese, e sono il fondatore di questo Blog, Sono Sposato ho 3 figli e sono on line col mio primo sito dal lontano 1994, gli albori di Internet. Mi occupo di telefonia, internet, modem e wifi e anche se non sono un fotografo per una serie di eventi fortuiti, una mia foto è finita su Wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *