Crimpare un cavo Ethernet? Cablare un cavo di Rete? Realizzare una prolunga di un cavo lan?
Cerchi un kit per realizzare un cavo ethernet?
[videoframes src=”https://youtu.be/PmMehsN5M40″ skin=”10″ headline_text=”COME SI REALIZZA UN CAVO DI RETE?” headline_color=”#000000″ headline_size=”22″]
Allora come già detto nel video, se non lo hai già visto tutto ti consiglio di leggerlo tutto perchè è un condensato di consigli trucchi e segreti.
Se ti serve un cavo di misura standard da:
- 1 metro
- 2 metri
- 3 metri
- 5 metri
- 10 metri
- 15 metri
- 20 metri
-
non perdere tempo e soldi per farne uno tu, ti costa di più! Compralo già pronto!
Certo utilizzarne uno già pronto ti risulta difficile in due casi, anche se non impossibile, ecco i 2 casi:
- Devi fare passare il cavo attraverso un buco o un foro nel muro o in un mobile o in un infisso (legno, alluminio o pvc)
- Devi far passare il cavo dentro ad una traccia nel muro esistente o dentro una canalizzazione o libera o già con altri cavi dentro, (elettrici, telefonici, citofono, ecc.)
Ecco lo schema
Bianco Arancio
Arancio
Bianco e Verde
Blu
Bianco e blu
Verde
Bianco e Marrone
Marrone
ricordati che con questo schema la la linguetta deve essere in basso
Ecco cosa ti serve per realizzare un cavo ethernet di rete con connettori RJ45 su misura (ti ricordo che i link rimandano al sito di Amazon sul quale puoi acquistare gli articoli in tutta sicurezza aspettando comodamente che te li consegnino a casa tua):
- Una Taglierina crimpatrice,[wpmoneyclick id=2240 /]
- connettori meglio se schermati RJ45 [wpmoneyclick id=2241 /]
- il cavo meglio categoria 6 o superiore (6E o 7) [wpmoneyclick id=2243 /]
- copri connettori [wpmoneyclick id=2245 /]
- se invece non hai ancora nulla e vuoi risparmiare ti consiglio di dare una occhiata a questi splendidi kit tutti accessoriati e pronti per essere usati per realizzare il tuo primo cavo ethernet [wpmoneyclick id=2247 /]
Trucchi
Ricordati di lasciare sempre qualche centimetro di margine, nel caso il cavo non ti funzioni.
Non hai bisogno di un tester, puoi risparmiare i tuoi soldi, purchè tu abbia la possibilità di testare il tuo cavo collegandolo direttamente tra pc e modem.
Scrivimi anche tu nei commenti se sei riuscito a fare il tuo cavo ethernet in casa, o se invece hai avuto difficoltà o problemi.
Per saperne di più, leggi su wikipedia da dove ho tratto anche la foto di copertina, e ricordati che ci sono 2 tipi di cavi, il cavo diritto o dritto, e il cavo incrociato, che serve per collegare 2 pc assieme tra di loro.
Ciao, io ho provato questa combinazione, e ha funzionato, a differnza della tua cosa ha?
Certo la disposizione dei colori, ma perchè funziona lo stesso?
grazie
andrea
ciao e grazie del commento, funziona lo stesso perchè non sono importanti i colori, ma è importante la combinazione. Cioè, puoi usare i colori che vuoi, ma l’importante che combacino da una parte e dall’altra. Sono stato chiaro?
ho dimenticato la configurazione!!!
verdebianco
verde
arancioblu
blu
biancoblu
arancio
marronebianco
marrone
se da una parte del cavo ho un connettore che si collega al routere e dall’altra non ho un connettore ma una presa rj 45 lo schema è lo stesso?
grazie