Fidelizzazione, cosa è, come si fa, a chi è rivolta, White Paper

Innanzi tutto mi presento, sono un consulente ICT che ha venduto al consorzio……. http://www.sardegnamulticard.it/
una piattaforma di Fidelizzazione molto complessa e ambiziosa che si pone l’obbiettivo di riunire tutti i commercianti sardi sotto una unica carta fedeltà, dal nord al sud della sardegna, da Porto Torres a Cagliari,  da dare soprattutto ai turisti per i loro acquisti quando arrivano nella nostra terra.
Ci stiamo dotando anche dell’APP per utilizzare la piattaforma sia con la card che con lo smartphone, per caricare i punti e controllarne il saldo.
Puoi leggere anche il post sull’utilizzo dei coupon quale metodo e strumento per incentivare le vendite qui.
Per un facile, rapido ed economico strumento di fidelizzazione puoi vedere questo breve filmato (e vedi anche me…..)
Il circuito è già avviato e vede già decine di aderenti e a regime saranno 50 le attività che a Cagliari avranno la piattaforma di fidelizzazione, e già altri centri commerciali naturali si stanno interessando alla piattaforma avviando delle trattative con il sottoscritto e con il Consorzio Insieme, presieduto dal Sig. Franco Fozzi e Paolo Angius invece si occuppa del marketing e della gestione della piattaforma.
La card di Sardegnamulticard sarà in futuro utilizzata come carta servizi per avere la possibilità, per i turisti di poter accedere a musei e siti di interesse.
Naturalmente i turisti, al ripartare nella loro patria, cioè i francesi in Francia, gli americani negli Stati Uniti e i cinesi in Cina, ad esempio, possono spendere i punti accumulati sulla carta direttamente dal sito web del circuito, con i prodotti della nostra terra, sia agro alimentare, vino, dolci, formaggi, ecc. ecc. che e gli altri prodotti tipici artigianali, come ad esempio, il tessile, legno, orificeria, tappetti, ceramiche, ecc.ecc.
Di seguito alcune definizioni e un white paper sulla fidelizzazione edito dall’Osservatorio Fedeltà dell’Università degli studi di Parma.
Nel sito potrete anche trovare alcuni testi scientifici, atti di convegno e alcuni tesi di laurea riguardo l’argomento della fidelizzazione. In tutto una 80ina di documenti.

scarica il white paper sulla fidelizzazione

definizione di loyalty

Fidelizzazione

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

    

La fidelizzazione è l’insieme delle azioni di marketing volte al mantenimento della clientela già esistente e si realizza principalmente attraverso una serie di strategie volte a creare il più elevato grado di Soddisfazione del cliente.

Indice

Tecniche 

Il miglior modo per aumentare la “fidelizzazione” consiste nel realizzare un elevato grado di soddisfazione che, a sua volta, si traduce in un elevato tasso di fedeltà.
La fidelizzazione della clientela viene stimolata e promossa studiando particolari progetti di marketing, che prevedono l’elargizione di benefici, vantaggi o premi da parte dell’azienda promotrice nei confronti dei suoi consumatori. In questo modo il brand viene necessariamente associato a caratteristiche positive e costruttive che il consumatore ricorda con piacere in un processo virtuoso di affezione al prodotto o al brand.
Spesso il mezzo utilizzato per i programmi di fidelizzazione è la fidelity card, uno strumento utile per l’identificazione del cliente e che è il simbolo di riconoscimento e di appartenenza.
Oltre al distribuire fidelity card è tuttavia necessario supportare l’intero processo di fidelizzazione con un Customer Relationship Management (CRM) che permetta la profilazione dei Clienti titolari di card e che garantisca una facile comunicazione – ad esempio via SMS o email – su tutti o solo una parte dei Clienti (ad esempio comunicare solo con coloro che mancano da un esercizio commerciale da oltre un mese).

Motivazione 

Fidelizzare con efficacia permette di ottenere un reale ritorno dell’investimento (Return on investment), in particolare per quel che riguarda il medio/lungo periodo, ma soprattutto è importante perché i costi per l’acquisizione di nuovi clienti sono quasi sempre superiori a quelli sostenuti per il mantenimento di quelli vecchi. Le statistiche dicono che acquisire un cliente è 20 volte più costoso che conservare un cliente. Ma per conservare un cliente è necessario fidelizzarlo.
Un cliente soddisfatto e fidelizzato è infatti un cliente che ritorna e acquista ancora: è del tutto evidente quindi quanto sia importante per ogni azienda o realtà commerciale acquisire una rilevante quota di clienti sicuri che garantiscano una base di fatturato stabile e duratura.

Voci correlate 

Gift Card a Natale… E non solo!

Ogni azienda può aumentare il fatturato

 di quasi il 50% fidelizzando solamente il 5% dei suoi client

(Fonte: The Loyalty Effect)

In che modo?

Con sistemi di incentivazione legati alle Fidelity Card e creando un Database clienti.

E come funzionano le Fidelity Card?

Le Fidelity Card funzionano con le ormai conosciute soluzioni di Raccolta punti e
Borsellino elettronico, e con la più innovativa Gift Card, facilmente abbinabile sia alla
Raccolta punti che al Borsellino elettronico.
Dato che il Natale si avvicina, approfondiamo proprio questa soluzione Fidelity, particolarmente
adatta per il periodo natalizio.

La Gift Card (o Carta regalo) è utilizzabile come simpatica idea regalo per ricorrenze speciali:
anche le grandi catene di negozi la propongono ai loro clienti…

Vuoi che i tuoi clienti abbiano la certezza di fare un regalo gradito
e soprattutto utile?

I tuoi clienti potranno decidere se acquistare la Gift Card caricata di un
 importo da te stabilito oppure se scegliere la cifra da regalare.
Fidelity Card e Gift Card  Chi la riceve sarà libero di comprare in negozio
 il prodotto che più desidera, utilizzando tutto
o parte del credito.

               Shopping Plus, attraverso la consulenza
Top Fidelity, realizzerà l’immagine della tua Gift Card.

Non solo, potrai impreziosire le Card con alcune tipologie di packaging
davvero allettanti: dai talloncini di cartone alle scatoline personalizzate…
Con ulteriore possibilità di inserire una dedica.
Ogni Gift Card arriverà pronta per essere esposta.                   

Cosa aspetti? Regala la libertà di scegliere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.