ERRORE PRESTASHOP 1.6 IMPOSTAZIONI – Contatti negozio – Email [RISOLTO – SOLUZIONE]

Prestahop vers.1.6, errore nel modifica delle IMPOSTAZIONI – Contatti negozio (o Email)  – Soluzione

ERRORE PRESTASHOP 1.6 IMPOSTAZIONI - Contatti negozio  - Email [RISOLTO - SOLUZIONE]
Prestashop 1.6 Errore

Ero due giorni per diverse ore al giorno (circa 15 ore in tutto…) che cercavo di modificare il dato inserito in IMPOSTAZIONI Contatti negozio che in un primo momento il cliente mi aveva detto di inserire in un modo “Prodotti omeopatici e biomedicali” e dopo aver fatto l’installazione e caricato e quasi finito il sito si è accorto che non gli andava più bene e/o non era in regola, avrei dovuto sostituirlo in “prodotti naturali e controllati”.
Sto parlando della piattaforma e-commerce più diffusa al mondo e che vanta la community più grande tra gli utilizzatori di piattaforma e-commerce. Sto parlando di Prestashop. 

Errore Prestashop 1.6 soluzione
Errore Prestashop 1.6


Tralasciando i pregi di Prestashop che tutti conosciamo, ricordando solo che è open source, e addentriamoci subito nel particolare e quindi nell’errore che mi stava facendo impazzire per due giorni col mal di testa ed i pensieri.
Ho fatto di tutto, tra le soluzioni più semplici e ovvie, andare in IMPOSTAZIONI – SEO & URL’S –  e sostituire i meta e i titoli alle pagine ma nulla. Sono andato sul server di hosting, ottimo e fantastico e veloce con un Cpanel superlativo, e ho sostituito tutti i riferimenti del vecchio titolo sull’installatron che me lo ha installato, ma nulla.
Ho svuotato la cache, ma nulla. Tengo a precisare che oggi 15 maggio 2014 giorno in cui sto scrivendo, è vicino all’uscita della nuova versione di Prestashop 1.6 che è avvenuta il 17 marzo 2014, quindi meno di 2 mesi fa, ecco la mail del lancio da parte di Prestashop:

clicca per ingrandire - errore prestashop 1.6
Errore Prestashop 1.6 contatti negozio email

Una nuova generazione di e-commerce intelligente:PrestaShop 1.6

Dopo mesi di sviluppo e lavoro a stretto contatto con la Community, siamo lieti di annunciare chePrestaShop 1.6 è finalmente disponibile. La nuova versione di PrestaShop è la più intelligente e la più bella mai vista prima d’ora.Non vorrai di certo perdertela!

Infatti la nuova relase, la 1.6 rispetto alla 1.5 è veramente bella un pregio fra tutti, è il responsive, che permette la visualizzazione sui device mobili, tablet, smartphone, Android, Apple, ecc.

Ritornando al problema che mi stava facendo impazzire e perdere ore e ore per la sua soluzione, ma anche sul Forum ufficiale di Prestashop e sul web in generale non ho trovato nulla, ne post, ne video, mi sono messo alla ricerca all’interno dei post del forum di Prestahop ufficiale e mi sono deciso ad andare sul cpanel, aprire myphp e iniziare a “smanettare” tra tabelle e righe e vi posso assicurare che in tanti anni non mi era mai successo di mettere mano ad un database se non configurarlo nelle sue impostazioni iniziali, e ho cercato con la funzione filtro la tabella che si chiama “configuration”, fatto questo mi sono fatto aiutare sempre dalla ricerca e dal filtro ho cercato “contact” “contact_lang” e “contact_shop”. Ripeto non avevo mai fatto un lavoro simile e dopo i primissimi minuti di smarrimento, clicca qui clicca li, non trovavo nulla, non vedevo nessun risultato, ma ripeto, clicca qui clicca li, ho trovato il campo che stavo cercando, “Prodotti omeopatici e biomedicali” e lìho sostituito con “prodotti naturali e controllati”.
Quindi ho provato anche su proposta dell’help desk dell’hosting, che sono stati gentilissimi e rapidissimi ho provato anche a rigenerare il file .htacess, ma nulla.
Insomma era proprio un gran problema. Inoltre, quel dato, Prodotti omeopatici e biomedicali, oltre che comparire anche nei risultati di ricerca, come titolo della pagina in alto nel browser a fianco della favicon, compariva anche in tutti i messaggi che partivano dalla piattaforma Prestashop indirizzati agli utenti clienti, come ordini, conferme d’ordine, documenti di trasporto, note di reso, e fatture…. e compariva sempre nell’intestazione e come mittente in tutte le mail, cioè i messaggi che arrivavano ai clienti arrivavano così: “[Integratori Omeopatici e Biomedicali] Conferma ordine” 

e voi potete ben capire che così non poteva andare bene!

Sicuramente questo dato è stato inserito in installatron in fase di installazione e poi risultava “asteriscato” in rosso *” e nonostante tentassi di salvarlo ed il sistema mi dicesse “salvataggio eseguito”

Ho salvato, facendo attenzione prima a non fare nessuna modifica, e sono riandato in modalità anonima a vedere se era stato modificato e come per magia il dato era stato modificato.

clicca per ingrandire - soluzione prestashop errore
Soluzione errore prestashop

Se ci sono riuscito io potete riuscirci anche voi.
Le righe da cercare nella tabella config sono le righe numero 354 per il sufisso ps_shop_name, il nome del negozio quello che è asteriscato, e la riga numero 355 per il sufisso ps_shop_email, per la mail dei dettagli dei negozi,  asteriscato anche questo.
Scusate per la qualità del video, che proverò a rifare, ma l’urgenza era tanta, ed ho preferito caricarlo così.

Scrivi nei commenti se questo ti è stato utile si o no o se hai avuto dei problemi nell’installazione o nell’utilizzo.

Se ti è piaciuto questo post condividilo con i pulsanti in basso nei tuoi social network preferiti o mandalo ai tuoi amici affinchè sia di utilità anche a qualcun altro che come me o te stava impazzendo.

Andrea Portoghese

Ciao Sono Andrea Portoghese, e sono il fondatore di questo Blog, Sono Sposato ho 3 figli e sono on line col mio primo sito dal lontano 1994, gli albori di Internet. Mi occupo di telefonia, internet, modem e wifi e anche se non sono un fotografo per una serie di eventi fortuiti, una mia foto è finita su Wikipedia.

2 thoughts on “ERRORE PRESTASHOP 1.6 IMPOSTAZIONI – Contatti negozio – Email [RISOLTO – SOLUZIONE]

    1. CIAO Presupposto che questo è un post abbastanza vecchio e che intanto io non uso più prestashop, non è una cartella ma una tabella del database e non credo che tu nel database riesca ad entrare mediante ftp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.