L’assistenza Clienti ai Tempi di Whatsapp. Risorse Gratis (o quasi) in 10 punti.

Come organizzare un moderno Servizio Clienti.

 

Ho iniziato a scrivere questo blog nel lontano 2008, più per tenere a mente le cose che cercavo e che trovavo, per non dimenticarmele, una sorta di diario personale, infatti Blog, è la contrattura proprio di Web-Log, da cui Blog. Un archivio dove giorno per giorno si tiene quello che si pensa e si scrive. Da Web, che sapete tutti cosa, e LOG invece sta per registro.
E chi mai avrebbe pensato che uno come me, che aveva difficoltà ai tempi delle scuole superiori, nei primi anni ’80, e prendere anche un solo un bel 5 nel compito di italiano, a trovarsi con alcuni post, nella prima pagina del primo motore di ricerca al mondo, Google?

Le mie passioni, lo sapete, chi mi segue, sono tante, e mi appassiono molto in fretta di tutto ciò che c’è di nuovo e mi entusiasma la nuova tecnologia e tutto ciò che ruota alle nuove tecnologie, oltre al mio primo Vic 20 dei tempi della scuola al mio primo sito web registrato nel 1998 e costato un patrimonio (180.000 lire!!!) ora costa dieci euro! Alla prima Web Tv della Sardegna nei primi anni 2000…..
In questo periodo storico della mia vita, invece sto analizzando l’utilizzo dei canali per offrire ai miei clienti e ai clienti dei miei clienti delle soluzioni per vendere di più, sia con i social network che con le nuove tecnologie che ora sono diventate alla portata di tutti.

Tutta questa premessa era necessaria per spiegare quello che sto per fare ora, ecco il mio log, un archivio (Spero Ragionato) di tutto quello che mi passa per la testa e sotto gli occhi per realizzare un Costumer Care (accidenti a questo inglese che ci pervade la vita… ad un Servizio clienti…), ripeto, Servizio Clienti, low-cost, (ariecco l’inglese…..) a basso costo, e alcune risorse gratuite a cui, sia voi, ma soprattutto io posso fare ricorso più avanti quando andrò a ricercarle.

 

  1. http://socialmediascrum.com/, di Paolo Fabrizio, sarà contento che l’ho linkato, è il primo podcast in Italia, ad ora ci sono 38 puntate dalla durata circa di 5 minuti, che parlano della Gestione di un Efficiente Customer Service e Servizio clienti nell’era di Internet e dei Social Network,
  2. autore di questo Testo che potete trovare su Amazon qui
  1. Massimo Frigerio invece è il fondatore e ideatore di Massimo Consulting
    Corso e consulenza per Call Center. Scelto da 2000 call center, come afferma lui nella sua Hader. Con il suo video corso dalla durata di circa 2 ore e dal costo di soli neanche 80 euro vi insegna a vendere al telefono, e lo puoi trovare qui.
  2. L’utilizzo di un Centralino Virtuale, gestibile anche da remoto, è indispensabile per una buona gestione del Servizio Clienti, con la possibilità di implementare un IVR (ariecco l’inglese…. ) che sta per Interactive voice response, cioè Risponditore Vocale Interattivo, quello che quando chiami ti dice premi 1 per… premi 2 per, premi 3 per… ecc. ecc.
  3. Un Altro Servizio che credo non debba mai mancare sia un servizio Chat efficiente, io conosco e ti consiglio questo: Zopim
  4. Ovviamente curare i Social; la pagina Facebook (pagina Fan e non Profilo…), Twitter, PodCast, Canale YouTube e il tuo sito..
  5. Per ultima una fantastica guida completamente in inglese però (arieccolo…) su come mettere su un perfetto Servizio Clienti o Customer Service tenuta da www.keeping.com/customer-service/ con la possibilità di integrare il vostro account Gmail con la funzionalità di assistenza clientela e apertura ticket di assistenza.
  6. Qui puoi vedere un webinar tenuto da Paolo Fabrizio a dicembre 2015, della durata di 58 minuti sull’utilizzo del costume service.
  7. Con questo servizio, che credo sia il più figo (a pagamento a partire da 7 euro al mese ma con 14 giorni di prova gratuiti) che per ora ho avuto modo di conoscere e che ho appena implementato nel mio Blog, l’utente può lasciare un messaggio vocale che poi il gestore del sito riceve nella propria casella email. Lo trovi qui www.speakpipe.com. Esiste anche una versione free da massimo 90 secondi.
L’azienda numero uno al mondo cliente-centrica è Amazon! Amazon ha fatto la sua fortuna ed è diventata una delle Aziende più grandi al mondo, mettendo il cliente al centro del suo business. Il Cliente per Amazon ha sempre ragione. Spedizione e Servizio Clienti sono i punti di forza di Amazon, quella che l’hanno resa così forte e permesso di vendere qualsiasi cosa, ripeto, qualsiasi cosa, dopo che aveva iniziato a vendere solo libri, poi cd, poi giochi per le consolle, e ora vende praticamente di tutto!
Se hai trovato utile questo mio post condividilo sui tuoi social network. Scrivimi cosa ne pensi, o se hai usato o conosci qualche altra software o risorsa utile sia a me che ai miei lettori indicamelo nei commenti qui sotto o scrivimi.
Tieni anche presente questo termine #socialselling, ne sentirai parlare sempre più stesso. Con Social Selling si indica la capacità di una azienda di vendere tramite i Social Network. Segnala perché ne sentirai parlare sempre più spesso. Esistono anche tanti altri servizi e software ma di questo ne parliamo in un prossimo post o video o podcast.
Intanto tu per lasciarmi la tua recensione hai 2 possibilità:

  1. chiamare il numero 070.7736679 e lasciare un messaggio in segreteria col tuo nome ed il servizio per cui stai rilasciando una recensione. Io pubblicherò il file audio sotto forma di podcast sul mio Spreaker e embeddato sul mio sito nella pagina RECENSIONI.
  2. Cliccare sul pulsante viola a metà della pagina di questo blog, sulla destra e prepararti a lasciare un messaggio. Io pubblicherò il file audio sotto forma di podcast sul mio Spreaker e embeddato sul mio sito nella pagina RECENSIONI.
  • In ogni caso, siate onesti, civili ed educati… ma che te lo dico a fà!

Ciao e  Grazie

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.