[videoframes src=”https://youtu.be/DKwmH8Fk6d0″ skin=”10″ headline_text=”Come e Dove Attivare la Tessera Regionale Dei Servizi a Cagliari” headline_color=”#000000″ headline_size=”22″]
Oggi venerdi 30 dicembre 2022 alle ore 09:00 mi sono recato negli uffici dell’URP dell’Innovazione della Regione Sardegna per farmi attivare la nuova Tessera Sanitaria CNS Carta Nazionale dei Servizi CON CHIP.
Se invece tu ti stai domandando se è possibile attivare la nuova Tessera Sanitaria CNS Carta Nazionale dei Servizi SENZA CHIP, NO.
NON è POSSIBILE ATTIVARE LA nuova Tessera Sanitaria CNS Carta Nazionale dei Servizi SENZA CHIP
Se cerchi più informazioni sulle funzioni e i tipi diversi di Tessera Sanitaria puoi consultare https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/tessera-sanitaria
Qui trovi informazioni per tutte le regioni italiane https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/modalita-di-accesso-con-ts_cns
https://www.tesseraservizisardegna.it/
Questi sono 2 numeri verdi che puoi fare 800030070 a carattere nazionale e puoi fare
Questo invece 800336611 assistenza per la Regione Sardegna
Se l’hai smarrita non serve fare denuncia all’autorità pubblica e puoi chiedere tranquillamente il duplicato.
Smarrirla succede spesso ai fumatori, che se la dimenticano nelle macchinette automatiche che distribuiscono le sigarette.
Ecco gli sportelli dove si può attivare la tessera sanitaria regionale con carta nazionale dei servizi in Sardegna
https://tscns.regione.sardegna.it/it/sportelli-di-attivazione
Il servizio di attivazione della TS-CNS – Tessera Sanitaria come Carta Nazionale dei Servizi – e installazione del certificato di firma digitale, è attivo presso l’Urp dell’Innovazione e sicurezza IT, in via Posada, 1 a Cagliari, il martedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 ed il mercoledì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:00.
Il servizio si svolge esclusivamente su appuntamento, prenotando tramite le seguenti modalità:
– chiamando al numero: 070 606 7025
– scrivendo una email all’indirizzo: innovazione.urp@regione.sardegna.it
Per l’attivazione è necessario portare con sé:
– la tessera sanitaria dotata di microchip, in corso di validità;
– un documento d’identità in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente);
– indirizzo di posta elettronica personale.
Telefono
Via Posada, 1
09122 CA
Italia
Invece presso
Cagliari c/o SardegnaIT Viale dei Giornalisti, 6 09122 Cagliari CA
A seguito delle ultime disposizioni ministeriali emergenza Covid-19, il servizio di attivazione TS CNS presso lo sportello di SardegnaIT è momentaneamente sospeso. Per informazioni:
-
800336611 da rete fissa – numero verde
-
070 2796301 da rete mobile – tariffa dipendente dall’operatore
-
Io sono stato in via posada 1 a cagliari senza appuntamento e mi hanno ricevuto subito, sono salito al primo piano e ho parlato con una simpatica disponibile e brava funzionaria che in pochissimi minuti, davvero pochi, mi ha stampato i fogli e mi ha consegnato la busta cieca con pin e puk per far funzionare la mia TS_CNS.
Su sua espressa richiesta la signora non ha voluto che la menzionassi perchè non aveva l’autorizzazione della Dirigenza.
Peccato, perchè quando un dipendente pubblico lavora bene ha diritto ad essere riconosciuto il suo operato.
Già parecchi anni fa forse era il 2011 io feci un altro post che ebbe molto successo
lo trovi qui Come ottenere GRATIS la firma digitale elettronica ed il lettore. [RECENSIONE]
P.S.
Poc’anzi mi ha chiamato il Dirigente del Servizio Ing. Porcu e mi ha detto che c’è una interrogazione della Consigliera Regionale Cuccu al neo Assessore Farris sul motivo per cui la Regione Sardegna non rilascia più la firma Elettronica a differenza di altre regioni che invece la rilasciano ancora.
L’Ing Porcu dice che dovrebbe essere stanziato a bilancio qualche milione di Euro perchè Aruba, quasi gliela aveva regalate le firme elettroniche ma se ora le fa pagare anche solo 3,00 euro, che all’ingrosso è un ottimo prezzo, per un milione e mezzo di cittadini fa la bella somma di 4.500.000 di euro.
Ha detto che mi farà avere il testo dell’interrogazione e la Risposta Dell’Assessore quando la risposta sarà Calendarizzata in Aula.
Comunque, mi sembra giusto, che un professionista, un avvocato, un ingegnere, non faccia lo spilorcio e con 80/90 euro si compri la sua firma elettronica digitale.
Resta da capire il motivo per cui le farmacie non attivano la TS_CNS per questo dipende decide l’assessorato alla Sanità.
Mi riprometto, come già detto altre volte, di inviare delle mail ai vari assessorati e ai vari urp per cercare di capire se le farmacie fanno o non fanno questa attivazione, a pagamento, mentre negli uffici della RAS è tutto completamente gratuito.
Se vuoi conoscere gli altri post che ho scritto sul tema:
Sardegna Come Estendere Certificato Tessera Sanitaria Elettronica
Sardegna: Tessera Sanitaria Senza Firma Elettronica
Leggi i Commenti Recenti…