fbpx

Oggi compie 40 anni MICROSOFT WORD.

Quando è stato lanciato non esisteva neanche il Sistema Operativo Windows.

Microsoft Word ha rivoluzionato il modo di pensare e di scrivere di intere generazioni. La mia compresa ovviamente.

La prima versione dell’ottobre del 1983, io avevo 14 anni, era per il sistema operativo DOS, nel 1984 è uscito anche per il MACINTOSH.
In quegli anni io già smanettavo prima col mio Vic 20 per poi passare al Commodore 64 e mi sono passate per le mani numerosi altri pc e consolle… e iniziavano ad uscire anche per Commodore i primi WORD PROCESSOR così si chiamavano i software che permettevano di risparmiare tempo e fogli sulle macchine da scrivere.
A scuola Ragioneria, facevamo dattilografia, e sapevo bene la differenza tra la macchina da scrivere anche seppur elettrica ed evoluta.
Il professore di Matematica il compianto Prof. Andrea Olla ci portava nella sala del Computer, era grande e grosso quanto un pianoforte con un solo display ad una riga che ora lo smart watch che ho al polso con cui riesco a fare tutto persino a pagare al supermercato o il caffè al bar, da valore di qualche cento euro è almeno 10.000 volte più potente di quel mastodonte in cui facevamo la fila 5 a 5 alunni per poterlo vedere e toccare.

La versione per Windows di MS Word è uscita nel 1989, e qui avevo già 20 anni.

Mi raccontava Dott. Vargiu, Beppe Vargiu, che lui in quegli anni, sempre avanti come è stato lui, andava in giro a vendere i PC negli studi di Notai e Avvocati, ma era talmente avanti nei tempi, che sapete cosa gli rispondevano:

“Noi di questo personal computer non ce ne facciamo nulla. Noi abbiamo già le macchine da scrivere. Le nostre impiegate usano quelle!”

Praticamente io e voi abbiamo assistito ad una rivoluzione (industriale e culturale) senza neanche rendercene conto.

Oramai ci sembra una cosa ovvia accendere il PC e trovarci dentro WORD, un po’ come quando entriamo in auto e ci aspettiamo di trovare l’autoradio e l’aria condizionata.

Ma prima non era così.

In seguito è stato inserito nella Suite per ufficio Microsoft Office e Windows 95 è stato il Sistema Operativo più diffuso al mondo.

Anche per il fatto che…. si potesse duplicare molto facilmente, che fosse un fatto voluto o no, questo ancora non è dato a sapere.

Ma il fatto che si potesse duplicare (illegalmete) e installare facilmente ne ha permesso la diffusione in ogni pc del pianeta incrementando anche i software che ovviamente giravano sul quel sistema operativo.

Word, come il suo fratello Excell, il foglio di calcolo, sono stati artefici dello sviluppo del lavoro anche dei piccoli uffici o dei liberi professionisti che al pari della grandi aziende potevano invece permettersi interi uffici pieni di impiegati a lavorare su calcolatrici e macchine da scrivere, ora entrate a far parte dei nostri ricordi e dei musei.

Se vuoi sentire questi ed altri racconti passa nel mio ufficio a Cagliari in piazza de Esquivel e ti faccio vedere anche il Commodore 64 di cui parlo qui e anche altri vecchi ricordi ora Vintage.

Se vuoi attivare o richiedere la fibra Wifi per casa tua o per la tua Azienda, con la mia assistenza, passa nel mio ufficio a Cagliari in piazza de Esquivel 8.