Voleva Solo Essere Spento E Riacceso! Povero iPhone 4s.

tiscali mobile ottima recensione

Problemi Telefonia Tiscali Mobile. Come dice il titolo, è stato brillantemente RISOLTO! Anche se il problema non era ne la rete, ne Tiscali, ma il telefono, un vecchio con gli anni IPhone 4S, anche se tenuto egregiamente, ma ecco la storia.

Ecco una mia nuova avventura in 10 punti e scoprirai che il punto 7 è il mio preferito,  accorsami venerdi 11 maggio 2018 con una bella signora, psicologa impiegata del vicino Ospedale di Is Mirrionis

La cliente prima mi telefona disperata che è da un mese circa che il suo telefono non si riesce a collegare alla rete dati.

Poi arriva in ufficio da me, quasi alla chiusura di sera, sicuramente dopo che anche lei è uscita dal suo ufficio, e disperata, mi dice:

“Come le ho detto al telefono sono più di un mese che il mio telefonino non si collega alla rete dati, certo a casa funziona col wifi, certo, (certo, penso io, sono due tecnologie diverse wifi e rete dati…) ma quando sono fuori casa non funziona

Io prendo la situazione in mano, e il telefono, e inizio a fare dei controlli:

  1. prima sulla mia dealerstation Tiscali se avesse credito sia di euro, ma questo era ovvio, dato che poteva telefonare, sia di giga, ma praticamente, come diceva veramente lei, non ne aveva usato manco 1 mega, aveva ragione, non si stava collegando.
  2. le dico, purtroppo sono quasi le 20,00 e l’assistenza clienti Tiscali a quest’ora non risponde più, dobbiamo provare a chiamare domani. Certo io ho un canale preferenziale per chiamare il 130 Tiscali, se vuoi ricevere lo schema del 130 del Customer Care Tiscali ti consiglio di leggere e seguire le istruzioni del mio post Numero Assistenza Clienti Tiscali. Come Funziona? 
  3. Controllo poi su impostazioni, rete dati, se l’APN impostato fosse corretto, ed era corretto, “tiscalimobileinternet” le opzioni di malfunzionamento dell’iphone vecchiotto 4S stavano diminuendo sempre di più.
  4. Io ho pensato che dato che non era la prima volta che venissero clienti con 4s che non funzionavano perchè oramai vecchi e il sistema operativo non più sopportato da Apple oppure caso molto frequente su questi vecchi telefoni, lo spazio a disposizione, i famosi 16 gb, 32 gb, o nel migliore dei casi 64 gb si fosse esaurito e fosse arrivato al limite, come già spesso è accaduto, pieno di foto e di APP.
  5. al che le dico, sempre più convinto che fosse un problema del telefono e non della rete o della Sim, “Signora, dobbiamo fare un prova, dobbiamo capire cosa non funziona. Dobbiamo capire se il malfunzionamento dipende dal telefono o dalla Sim/rete, anche perchè se riesce a telefonare, il segnale c’è, dobbiamo solo capire perchè non riesce a mandare sms e a navigare sul web. Prendo il mio cell le invio un sms, l’sms arriva quindi ho pensato, se arriva deve anche partire, ma non partiva. Le dissi: “Signora, deve togliere la sim e metterlo in un altro telefono, se l’altro telefono funziona, il problema è del suo vecchio iphone 4s se invece non funziona manco quello, il problema può essere o la rete di Tiscali o la Sim di Tiscali, ma dato l’orario non potevo telefonare all’assistenza clienti Tiscali appunto perchè era chiuso. Di sicuro avrebbero fatto un reset della linea e provato a riavviare la rete dati. Lei mi rispose che lo avrebbe fatto fare alla figlia dato che era tecnologica…. e che mi avrebbe fatto sapere
  6. provato a togliere la sim e rimetterla, a volte basta anche solo questo
  7. Ultimo tentativo, anche se oramai avevo perso le speranze, e ricordandomi del vecchio detto che si usa sui modem adsl o fibra, “Lo hai spento e riacceso?” le chiesi, “Signora, lo ha provato a spegnere e riaccendere?” e lei certo lo spengo così, invece il telefono restava acceso, cioè praticamente, gli metteva solo il blocco schermo, ma bastava pigiare un tasto qualsiasi che il vecchio iphone 4s come per magia, si riaccendeva. ” E no, signora, vede, anche io col mio così blocco lo schermo, (n.d.r. io ho un android bellissimo non ancora 4k purtroppo), ma se faccio così lo schermo riprende, dobbiamo spegnerlo del tutto, definitavamente!” E lei… “E come si fa!”, e io, a bho…!!! se non lo sa lei, è il suo telefono!!! E dato che io di iphone non sono tanto tanto espertissimo, e alla faccia di chi dice che sono intuitivi, dopo qualche minuto, con vari tentativi, sono riuscito a spegnerlo strisciando la scritta, se lo vuoi spegnere, striscia qui….

 

Insomma volete sapere come finisce?

  1. Riacceso il telefono, provato ad inviare un sms, cioè rispondere al sms che le avevo inviato io prima, l’sms arriva…
  2. Accendo la rete dati la rete dati ok, funziona. La signora contentissima va subito su youtube e vede se riesce a visualizzare il video e come per magia, il video, parte. Contentissima, aveva quasi le lacrime agli occhi.

Insomma, morale della favola, quel povere iphone 4s voleva solo essere Spento e Riacceso!

Se anche tu hai avuto problemi di questo genere, o hai ancora problemi di questo genere con la tua connessione dati o il tuo telefonino, ti sarei grato se me lo scrivessi nei commenti oppure fammi sapere come hai risolto, e vediamo quello che io posso fare per te, con l’aiuto della community.

Andrea Portoghese

Ciao Sono Andrea Portoghese, e sono il fondatore di questo Blog, Sono Sposato ho 3 figli e sono on line col mio primo sito dal lontano 1994, gli albori di Internet. Mi occupo di telefonia, internet, modem e wifi e anche se non sono un fotografo per una serie di eventi fortuiti, una mia foto è finita su Wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.