ECCO I SEMAFORI. FTTH – FTTC -FTTS -VULA. A COSA SERVONO, COME FUNZIONA

FTTH, FTTC, FTTS, VULA - COSA SONO E COME FUNZIONANO I SEMAFORI PREDISPOSTI DALLAGCOM

FTTH, FTTC, FTTS, VULA – COSA SONO E COME FUNZIONANO I SEMAFORI PREDISPOSTI DALL’ AGCOM.

Ecco finalmente arrivati i famosi Semafori, idea del Garante della comunicazione AGCOM per evitare dubbi sulle varie offerte della fibra: FTTH, FTTC, FTTS, VULA ECC.

(bollino rosso) R = per i servizi completamente  in rame come le ADSL
(bollino giallo) FR = per i servizi misti fibra-rame o fibra-radio (esempio la fibra FTTC o l’LTE)
(bollino verde) F = per i servizi Fibra fino a casa cliente (esempio Open Fiber o TIM se in FTTH)

Per uno schema riassuntivo potete far riferimento alla pagina di assistenza http://assistenza.tiscali.it/informazioni/supporto/guida/semaforo-agcom/

Contestualmente ci sarà anche un cambio nome prodotto: l’offerta Ultra Fibra Facile verrà rinominata in Ultra Internet

Per quanto riguarda le condizioni d’offerta di tutti i prodotti Tiscali sopracitati (sia tecniche che commerciali) non ci sarà alcuna variazione.

il 19 luglio è stata pubblicata la Delibera AGCom n. 292/18/CONS riguardante “la definizione delle caratteristiche tecniche e delle corrispondenti denominazioni delle diverse tipologie di infrastruttura fisica utilizzate per l’erogazione dei servizi di telefonia, reti televisive e comunicazioni elettroniche”.

La principale novità introdotta dalla delibera riguarda l’obbligo, posto in capo all’operatore, di fornire ai clienti informazioni circa l’infrastruttura di rete, la tecnologia e le prestazioni del servizio di connettività anche tramite l’utilizzo di un bollino identificativo che descrive l’infrastruttura di rete utilizzata dall’operatore.

In particolare, Linkem utilizzerà il bollino, di seguito riportato, con la dicitura FR – Misto Fibra Radio che sta ad indicare la composizione mista di fibra e radio della nostra rete.

Il servizio di connettività Linkem è fornito attraverso una rete Fixed Wireless Access – FWA ossia attraverso un’architettura di accesso Radio (senza fili) nella quale il modem Radio fornito al Cliente si collega alla Stazione Radio Base di Linkem a sua volta servita dalla fibra ottica e/o da tecnologia Radio. In virtù di queste caratteristiche la Rete Linkem si configura di categoria superiore FWA+ in quanto rete “fibra mista-radio”.

Per ogni ulteriore informazione di dettaglio si può fare riferimento al documento allegato INFORMATIVA INFRASTRUTTURA E PRESTAZIONI_2018.07.31 presente anche sul sito Linkem.

Le disposizioni della Delibera n. 292/18/CONS entreranno in vigore dal 4 agosto.

 

Andrea Portoghese

Ciao Sono Andrea Portoghese, e sono il fondatore di questo Blog, Sono Sposato ho 3 figli e sono on line col mio primo sito dal lontano 1994, gli albori di Internet. Mi occupo di telefonia, internet, modem e wifi e anche se non sono un fotografo per una serie di eventi fortuiti, una mia foto è finita su Wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.