Devi Cambiare Casa? Ecco Quali Sono Tutte Le Pratiche Burocratiche

ristrutturare casa e predisposizione fibra ottica ftth banda larga

Cambiare Casa non è mai un gioco. E’ Stancante. E’ Difficile. E’ Costoso, ed è anche Burocratico. Molto Burocratico!

Devi Comprare e Vendere Case? Vuoi Sapere di più quali sono le  Pratiche Burocratiche che devi necessariamente portare a termine?

Spero che questo post, così come tanti altri che ho scritto durante tutti i miei anni di Blogger e di Youtuber, raggiunga le posizioni più alte nei risultati dele ricerche su Google e sui motori di Ricerca.

Ecco un mio post che ha raggiunto la prima posizione di ricerca su Google e credo che ancora adesso sia al primo posto, scritto nel 2018, frutto di anni e anni di esperienza mia sul campo, a contatto diretto con le richieste degli utenti: quello su cosa fare dopo che muore un utente con la linea telefonica o internet: Defunto, chi paga le bollette?

Scarica qui la Chek-list gratis di tutte le pratiche burocratiche se devi comprare, vendere, affittare casa. In Parte, servono anche per chi ha un ufficio o uno studio professionale o un’azienda, ad eccezione certo delle pratiche della Residenza.

Devi Cambiare Residenza? Devi Cambiare Domicilio?

Devi fare un trasloco?

Se continui a leggere scoprirai un basso un Bonus, che ho riservato per te. Una notizia che molti non sanno, ma che io ho scoperto per te. Se proprio muori dalla voglia di saperlo e di conoscerlo, clicca subito qui, ma ricordati poi di ritornare in alto a leggere tutto il resto!

Ecco un elenco ragionato, organizzato e suddiviso per tipologia di tutte le pratiche burocratiche che potrai anche stampare e consultare ogni volta che vuoi e depennare e spuntare tutte le pratiche che hai già espletato e portato a termine o quelle che invece non ti riguardano, perchè, come vedremo in seguito, non hai un animale domestico, o non hai figli….

Si Andrea, utilissimo, grazie mille, ma spiegami perchè lo fai? Cosa ci guadagni?

Non ci Guadagno nulla, se non la riconoscenza e la stima di tanti che mi scrivono e mi incoraggiano ad andare avanti con i miei post e i miei video. Un like, un commento, a volte anche una telefonata, è carburante necessario per andare avanti. Certo, con la riconoscenza e la stima, non ci si pagano le fatture, le bollette, le tasse, gli affitti, le rate di mutuo o le assicurazioni, ma sono un bello stimolo ad andare avanti e proseguire a fare sempre meglio.

In ogni caso, essere tra i primi posti su Google, per questo articolo sulle Pratiche Burocratiche, è molto appagante!

Spero che questa raccolta/elenco, sia la guida definitiva a cui tutti quelli che devono cambiare residenza e casa, consultino e che, non come ho fatto io, debbano saltare di sito web in sito web e fare ricerche in vari contenuti, per avere racchiuso tutta la check list e le risorse necessarie per fare senza intoppi, e nel minor tempo possibile, tutti i cambi di tutte le utenze e pratiche burocratiche senza errori e/o dimenticanze.

Nel mio possibile inserirò i link e i collegamenti agli enti, comune, inps, anagrafe canina, agenzia delle entrate, dove poter fare richiesta di cambio residenza o domicilio, senza che dobbiate impazzire a cercare in giro per tutto il web, ma…..

Ma ti chiedo solo una piccola per te cortesia, ma grande risultato per chi ci leggerà: ti prego, scrivi nei commenti se anche tu hai avuto problemi e difficoltà, scrivi nei commenti se ho fatto errori, se mi sono dimenticato qualcosa, scrivilo nei commenti, insomma, cerca con la tua esperienza di essere utile ad altri come te che hanno o avranno il tuo stesso problema.

In questo post, troverai anche esperienza di Angelo Toto, (già mio cliente sia per la sua abitazione che per i cellulari sia suo che aziendale, sia per linea fissa e internet dell’azienda) titolare della ditta di Traslochi più vecchia, prestigiosa e importante che c’è a Cagliari, ditta di trasporti che effettua, la Toto Traslochi,  grazie al passa parola e alla reputazione e alla qualità e cortesia, effettua traslochi, a tutti i giocatori di calcio, soprattutto quelli che come Zola, dalla Sardegna vanno fuori Italia, e poi ritornano, a giocare nel Campionato Italiano da quello Inglese, Spagnolo, Francese.

Quindi: cosa fare quando si cambia casa?

Iniziamo subito col chiedere: Tu sei il proprietario o l’inquilino?

Cosa fare quando si cambia indirizzo? Residenza? Domicilio?

Ecco un elenco delle cose da fare:

BONUS!

Check-list delle pratiche burocratiche per cambiare casa:

Lo sapevi che se sei un dipendente sia pubblico che privato hai diritto ad un Permesso Retribuito per effettuare il Trasloco e per effettuare tutte le pratiche dalla vecchia casa alla casa nuova? Ora torna su al dov’eri prima di venire quaggiù

Sarebbe utile anche prima di iniziare a parlare di specificare il significato e il valore di alcuni termini, come:

  • Voltura, quando ci sono contatori e utenze già attivi e funzionanti, ma intestati ad un altra persona, non a te, diciamo al vecchio proprietario o inquilino
  • Subentro, quando ci sono contatori e utenze funzionanti ma non attivi! Ad esempio una casa in vendita da oramai alcuni mesi, in cui, il vecchio abitante ha disattivato l’utenza.
  • Nuovo Allaccio,  Ad esempio una casa di nuova costruzione su cui non è stato mai installato il contatore o luce o Gas
  • Trasloco, quando cambi utenza da una via ad un’altra via. O da una città ad un’altra.

Viste queste definizioni, ti ricordo che se:

  1. vai da una casa vecchia ad una nuova, ossia cambi casa, ricordati di fare o disdetta o voltura o trasloco.
  2. Vai in una casa nuova, non devi fare disdetta, ad esempio se passi da casa dei tuoi genitori a casa tua perchè l’hai acquistata o presa in affitto, oppure se ti sei separato o divorziato e tua moglie o tuo marito restano nella vecchia.

Domicilio o Residenza: qual’è la differenza?

  1. Domicilio è quando
  2. Residenza è quando

Sei proprietario o inquilino?

se tu sei inquilino o proprietario ovviamente cambiano le pratiche che devi portare a termine

Sei pensionato,  disoccupato, libero professionista o dipendente sia pubblico che privato?

anche qui, se sei libero professionista devi dare delle comunicazioni diverse ai vari enti a seconda che tu sia dipendente, pensionato o lavoratore autonomo.

Iniziamo con la check-list:

  1. Patente
  2. Carta di identità
  3. Passaporto
  4. Assicurazione Auto / Moto/ Scooter / Roulotte / Camper / ecc…
  5. Libretto Auto Auto / Moto/ Scooter / Roulotte / Camper / ecc…
  6. Medico di base
  7. Pediatra
  8. INPS
  9. Sky Tv
  10. Acqua
  11. Luce
  12. Gas
  13. Telefono
  14. Internet
  15. Immondizia
  16. Tari
  17. Ufficio del Registro, se prendi in affitto
  18. Comune Residenza
  19. Iscrizioni liste elettorali, tessera elettorale
  20. Amministratore di condominio
  21. Ufficio Tributi
  22. Asilo
  23. Scuola
  24. Università
  25. Poste e ufficio postale
  26. Banca invio estratti conto
  27. Abbonamenti a varie riviste, associazioni
  28. Ricordati di cambiare su Amazon e sui siti di commercio elettronico il tuo indirizzo di destinazione dei pacchi e delle merci in arrivo dal vecchio indirizzo al nuovo.

Sul sito  https://www.traslochi365.it/    trovi un sacco di informazioni utili.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.