Illumia e Energia elettica, ecco alcune indicazioni per Emergenca CoronaVirus

ILLUMIA EMERGENZA COVID 19

Illumia da alcune indicazioni riguarda l’emergenza Covid-19

Come comportarsi con le bollette dell’energia Elettrica a seguito dell’Emergenza Covid-19? Pagare? Non Pagare? Aspettare? Dilazionare? Scoprilo in questo post!

Devo pagare le bollette della luce?

Le bollette della corrente sono state sospese?

Posso attivare un nuovo contratto di energia elettrica?

  1. Customer Care
  1. Numero Verde: abbiamo deciso di ridurre l’orario di apertura del numero verde; il nuovo orario a partire da oggi fino al 3 Aprile è il seguente: dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 16

 

  1. Credito
  1. Morosità: per ottemperare alla nuova delibera ARERA (delibera 60/2020 ) e per non creare disagi ai clienti abbiamo deciso che, da Lunedì 16 Marzo fino al 3 Aprile, verranno interrotte le attività di sollecito (SMS e invio raccomandate) e di sospensione delle forniture per morosità. Verranno chiaramente eseguiti i riallacci per i clienti sospesi che pagano le fatture.
  1. Pagamenti e Dilazioni: rispetto alle richieste sui pagamenti occorre confermare che non ci sono indicazioni ufficiali (decreti legge, delibere) che li sospendono per cui le fatture devono essere pagate e occorre ricordare tutte le modalità di pagamento (bollettino postale pagabile anche nei punti Lottomatica oltre che in Posta, bonifico, carta di credito da selfcare).

Chiaramente in questo momento particolare occorre usare buon senso per cui di fronte a impedimenti oggettivi possiamo ricorrere alle dilazioni, riepilogo sotto i parametri per concedere dilazioni senza passare dal Credito:

  • Si possono concedere al massimo 3 rate
  • Si può rateizzare un importo massimo di € 1.000
  • La prima rata deve avere scadenza entro massimo 7 giorni dalla data di accettazione della dilazione
  1. Fatturazione
  1. Il calendario di fatturazione non subirà nessuna modifica.
  2. Messaggi in fattura: stiamo valutando l’ipotesi di inserire un messaggio all’interno delle fatture in emissione ad Aprile. Vi terremo aggiornati.

 

  1. Vettoriamento

Pratiche di connessione:

    1. GAS: la gestione delle prestazioni GAS è di fatto sospesa in quanto i Distributori garantiscono solo gli interventi essenziali per continuità e sicurezza e stanno minimizzando l’uscita dei tecnici.

         Le uniche pratiche gestibili, oltre ai riallacci per morosità, sono le Volture con obbligo di autolettura: avendo la lettura del cliente riusciamo a gestire la voltura senza necessità che il Distributore faccia la lettura.

    1. Elettrico: saranno evase tutte le richieste di attività che potranno essere eseguite tramite il sistema di telegestione (volture, subentri, aumenti potenza su domestici,…), quindi sostanzialmente riusciamo a gestire quasi tutto.

Non saranno gestite le prestazioni complesse che prevedono l’uscita dei tecnici (esempio: lavori a preventivo)

Essedo la situazione in continua evoluzione avrete aggiornamenti su eventuali novità o sul prolungamento delle date sopra riportate relative al Numero Verde e alla morosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.