5 Buoni Motivi per Vivere a Cagliari

5 buoni motivi per vivere a cagliari

Esistono cinque buoni motivi per vivere a Cagliari. Qui è dove ti dico quali sono! Scoprirai che il quinto è il mio preferito.

L’idea di questo post mi è nata in auto mentre ascoltavo la radio in cui i conduttori discutevano di 5 buoni motivi per… sinceramente non sono stato neanche ad ascoltare, la mia mente già iniziava a galoppare e pensare i miei 5 buoni motivi per vivere a Cagliari.

A dire che a scuola in italiano alcuni professori dicevano che non avevo fantasia. In Effetti di fronte al foglio bianco mi bloccavo, avevo paura di scrivere. Se ora i miei professori vedessero quanto sono prolifico, chissà come si ricrederebbero. A volte devo proprio mettere un freno a quello che vorrei scrivere.

5 Buoni Motivi per Vivere a Cagliari
  1. la magnifica spiaggia del Poetto, che si può godere per almeno 6 mesi da maggio fino a quasi tutto ottobre. Anche se il clima di questi ultimi anni sta facendo brutti scherzi, sembra proprio che il clima stia cambiando. Venire muniti di infradito telo da spiaggia, protezione solare e costume. Dopo Pranzo si alza un po’ il maestrale per cui l’ora più bella ovviamente è la mattina presto, trovate gente dalle 6/7 del mattino, che verso mezzogiorno vanno via, mamme coi bambini e anziani, per dare il cambio ai ragazzi che si svegliano tardi magari dopo una serata in discoteca. A zero chilometri da Cagliari e raggiungibile coi mezzi pubblici in 10/15 minuti da ogni parte della città.
  2. la vista che si gode dai sette colli di Cagliari, proprio come Roma e altre 16 capitali nel mondo come La Mecca in Arabia, Mosca in Russia, Bruxelles in Belgio e Lisbona in Portogallo, solo per citarne alcune.  Puoi Vedere una galleria completa qui. Molti non lo sanno, ma Cagliari, è costruita proprio su sette colli, il più vicino a me, proprio qui di fronte è il colle di 1) Monte Claro, circondato da un parco magnifico, dove vanno a giocare mamme papà nonni e bambini, ragazzi e ragazze uomini e donne a fare attività fisica all’aperto, e le famiglie vanno a dare da mangiare ai pesci, tartarughe, cigni e anatre presenti nello splendido laghetto (artificale) ricco di ponti dai quali si può appunto dar da mangiare agli animali. Venire muniti di buste di pane duro! La vista migliore secondo me, anche se poi sono tutte belle e ognuno particolare a modo suo, ma la più bella è la vista che si gode da 2) Monte Urpinu, come potete vedere dalle foto che ho scattato proprio ieri. Seguono gli altri 5 colli, il vicino di 3) San Michele, col famoso Castello Medioevale da cui si godo una spaziale vista di quasi tutto il campidano almeno fino ad arrivare a Quartu Sinnai, Sestu e forse anche oltre in giornate di cielo terso. Mi piace moltissimo anche la vista che si gode dal colle di  4) Bonaria sul porto, magnifica al tramonto col sole che diventa una palla di fuoco e il cielo rosa. Seguono 5) Tuvixeddu, con la sua necropoli punica, la più grande del mediterraneo, la 6) Sella Del Diavolo, e per finire il suggestivo 7) Castello con le sue strade strette e ricche di fascino.
  3. il buon cibo. Vi consiglio un bel panozzo caddozzo alle giostre del Poetto (eccolo li che ritorna….) “il Cavalluccio Marino” col famoso Bruco Mela e gli autoscontri,  gestito da due famiglie oramai stanziali di giostrai i Roccia e gli Stenahus. Venire muniti di appetito e almeno 20,00 euro… per un panino caddozzo e una bella birra ghiacciata Ichnusa non Filtrata, quella che va di moda adesso.
  4. la gente bella e simpatica, i finti ricchi e i figli di papà, ma soprattutto le belle ragazze. Venire muniti di sorriso a 32 denti
  5. la fibra mille mega del miglior negozio di telefonia a Cagliari di Andrea Adslloso Portoghese noto come #ilReDelleADSL.  Store Tiscali – Linkem e Fastweb, e Tim che puoi trovare nella centralissima e ricca di parcheggio piazza Mons. De Esquivel 8 sotto i portici, dietro al distributore dell’Eni, di fronte al parco di Monte Claro (arrieccolo anche il parco….).

Siamo inoltre esperti nelle pratiche di conciliazione telefonica, conciliazione Energia Elettrica e Gas e Tv (Sky e Mediaset). Comunque la fibra mille mega a Cagliari è una gran bella cosa e rientra tra le cose per le quali dovresti valutare di venire a vivere a Cagliari, ecco in questo video su YouTube un mio speed Test quindi se hai avuto delle ingiustizie da parte di compagnie telefoniche o bollette pazze Enel o altri gestori telefonia sono a vostra disposizione, non vi costa nulla, non ho detto che è gratis.

fuori concorso, il quartiere della Marina, con le sue viuezze, palazzi antichi, popolazioni di ogni parte del mondo e tanti tanti localini e ristoranti tipici sardi e non.

Mi riservo la facoltà di aggiungere o eliminare qualche punto se nel frattempo dovessi cambiare idea…

Per te invece, quali sono secondo te i 5 buoni motivi per vivere a Cagliari, me lo scrivi nei commenti o mi scrivi se hai avuto una non buona esperienza a Cagliari?

 

Andrea Portoghese

Ciao Sono Andrea Portoghese, e sono il fondatore di questo Blog, Sono Sposato ho 3 figli e sono on line col mio primo sito dal lontano 1994, gli albori di Internet. Mi occupo di telefonia, internet, modem e wifi e anche se non sono un fotografo per una serie di eventi fortuiti, una mia foto è finita su Wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *