Elenco Telefonico: come disattivare l’invio e risparmiare 3,90 Euro [SOLUZIONE]

elenco telefonico cagliari

Ecco, ci risiamo di nuovo, Estate. E sono nuovamente in consegna gli elenchi del telefono, o elenco abbonati, o Pagine Gialle. Ora riceveremo la fattura o la bolletta col costo di 3,90 euro. Cosa devo fare per evitare questa spesa inutile?

SEI stufo di ricevere ogni anno in bolletta telefonica il costo del servizio della consegna dell’elenco degli abbonati al telefono o delle pagine gialle?
Non vuoi più pagare la consegna dell'elenco telefonico?

Come tutti gli anni avremmo in bolletta 3,90 per degli elenchi del telefono che non ci servono a nulla, che non hanno PIU’ nessun valore, con l’avvento di internet, di Google e dei telefonini e di Facebook, perchè oramai per sapere un numero di telefono e anche di più, basta andare su google, digitare ciò di cui abbiamo bisogno, e boom!! come per magia, ecco comparire tutti i dati e una miriade di risultati, spesso abbiamo anche l’imbarazzo della scelta, ed ecco comparire tutti gli orari, aperto, chiuso, sta per chiudere, chiama, addirittura la mappa che attraverso il

Solo i più vecchi e i più anziani (ti consiglio di leggere questo post rivolto agli anziani Defunto, chi paga le bollette?) e solo chi ha telefonini NOKIA di prima generazione senza internet, senza wifi, senza Facebook, senza Google, fa uso ancora dell’elenco telefonico, ma sono destinati a scomparire tra qualche anno.

Anche solo mio figlio, di 16 anni non conosce cosa siano gli elenchi del telefono, i millenial, cioè quelli nati dal 2000 in poi, quindi col telefonino in mano, già non sanno cosa siano e a cosa servano.

Ecco qui spiegato nel dettaglio, punto per punto, la soluzione per evitare questo esborso, e inutile, fuoriuscita di denaro, facendo anche un bene all’economia e soprattutto all’ecologia, perchè si sa, la carta è fatta dagli alberi, e da qualche anno tra l’altro gli elenchi non vengono più recuperati da chi li distribuisce,

La distribuzione ora, è fatta quasi e solamente da extracomunitari, prima, mi ricordo, circa 30 anni fa e forse anche più, quando io avevo 18 anni,

Sia che tu sei Tim

Ti ricordiamo che è possibile rinunciare gratuitamente in qualsiasi momento al servizio di consegna degli elenchi telefonici, contattando telefonicamente il Servizio Clienti linea fissa 187 o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo Telecom Italia  indicato sulla Fattura o al numero verde fax 800000187 del Servizio Clienti; in tal caso TIM provvederà a non addebitare più il relativo importo.
Per ulteriori informazioni sul servizio o per richiederlo in caso di precedente rinuncia, ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti 187, a disposizione 7 giorni su 7, dalle 7.00 alle 22.30.

Ma ecco la soluzione:

basta che tu mandi al tuo operatore, Tim Fastweb, Tiscali, Vodafone, Wind o altri questa dicitura:

La rinuncia immediata al servizio di consegna degli elenchi telefonici cartacei e pertanto richiede che non gli venga più addebitato sulla fattura della linea telefonica fissa l’importo annuale relativo a questo servizio.

  1. dove buttare elenchi telefonici?
  2. come riciclare elenchi telefonici?
  3. dove acquistare elenchi telefonici?
  4. dove trovare elenchi telefonici vecchi?

Prima gli elenchi del telefono o le Pagine Gialle erano dei libroni, soprattutto nelle grandi Città, come Roma e Milano, e si aspettavano con ansia.

Ricordo sempre la prima volta e la grossa novità delle prime Pagine Gialle o Elenco del Telefono a colori! Chi se lo ricorda?

A volte erano talmente grosse, nelle grandi città a Essere divisi i 2 o 3 libri.

Mi ricordo anche vecchie puntate

Avete provato a sfogliarli ora?

Prima mi ricordo che si strappavano le pagine dai locali pubblici o dalle cabine del telefono, (che grande gesto di inciviltà) quando ci serviva un indirizzo, spesso si vedeva anche nei film, l’agente segreto che strappava la pagina……

Ma ora che senso ha?

Non vuole essere un post nostalgico, ma un post, prima ecologico, di risparmio di carta e di carburante, pensate al trasporto anche di tutte quelle copie in giro per l’Italia e di riciclo. Dove vanno a finire le vecchie copie? che Fine fanno?

E se tu hai vecchie copie di pagine Gialle o Elenco del telefono e non ti servono più e te ne vuoi liberare fai un gesto gentile e fammele avere perchè mi piacerebbe tenerle per ricordo, e fotografarle.

Mi sembra di ricordare, ma non vorrei sbagliarmi o aver letto una bufala, per cui, la scrivo, ma tu prendi il beneficio di inventario, intanto che io faccio delle ricerche per sapere se è vero…. che la Comunità Europea abbia multato l’Italia per questa pratica “scorretta” a mio avviso, di invio degli elenchi telefonici, prima a sostegno del vecchio monoplista, SIP, poi Telecom e ora TIM. Non, so… non vorrei sbagliarmi.

 

 

 

 

Andrea Portoghese

Ciao Sono Andrea Portoghese, e sono il fondatore di questo Blog, Sono Sposato ho 3 figli e sono on line col mio primo sito dal lontano 1994, gli albori di Internet. Mi occupo di telefonia, internet, modem e wifi e anche se non sono un fotografo per una serie di eventi fortuiti, una mia foto è finita su Wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.