Cagliari: Sostituzione Contatori Enel. Perchè?

cagliari cambio contatore enel

Sempre più spesso capita se abiti o lavori a Cagliari, di vedere negli androni dei palazzi, dentro ai portoni, questi cartelli che avvisano del prossimo futuro cambiamento dei contatori dell’Enel.

Ma non era successo già qualche anno fa che Enel, entrasse nelle case e negli uffici e nelle aziende di tutti gli italiani a sostituire i vecchi contatori neri o grigi col disco, meccanici, rumorosi e non precisi, coi nuovi elettronici contatori bianchi?

La risposta è Si.

I contatori nuovi sono elettronici e tele-controllati e tele-letti e tele-gestiti a distanza dal distributore locale. I vecchi contatori locali erano facile preda di manomissione a alterazione, alcuni, dicevano negli ultimi anni ’90, che mettevano una calamita per rallentare i giri, ma io credo che si trattasse solo di leggende metropolitane.

Partiamo subito col dire che la sostituzione del contatore dell’energia elettrica non dipende dal tuo attuale fornitore, o dal tuo fornitore, quindi se tu sei Eni, Edison, Sorgenia o Illumia o Enel servizio elettrico o Enel Energia, avrai sempre la sostituzione del contatore e non saranno loro a decidere.

E perchè ancora una volta a distanza di poco tempo, stanno ancora sostituendo i contatori dell’Enel?

Ecco spiegato il motivo: —–

Sostituire contatore ha un costo?

No, la sostituzione del contatore da parte del distributore locale, nel nostro caso per Cagliari è Enel Distribuzione, leggi bene, Enel Distribuzione, non Enel Energia…..

Ho una grossa paura di fare un grosso minestrone con questo mio ultimo post, anzi ti consiglio di leggere anche tutti gli altri miei post che riguardano la liberalizzazione del mercato energia elettrica spostato dal luglio 2019 al luglio del 2020. Che trovi tutti elencati a fine pagina oppure guarda i miei video sul mio Canale YouTube.com. Ma…..

Ma vorrei parlare di un sacco di cose, ma mi limiterò solo a:

  • La paura che attanaglia il consumatore a cambiare gestore di energia elettrica
  • i tipi di tariffa che esistono
  • curiosità sul mondo dell’energia elettrica, ma dovrai avere la pazienza di leggere tutto il post fino in fondo.
  • Sai che esistono dei comparatori di offerta?

Quanti tipi di tariffe ci sono nel mercato energetico nazionale?

  1. Prezzo fisso
  2. prezzo variabile
  3. Mono-oraria
  4. A fasce orarie
  5. PUN = Prezzo unico nazionale
  6. P.L.A.C.E.T.
  7. Peak/Peak-off (solo 2 fasce orarie)

Quali sono le principali paure che attanagliano gli oltre 20.000.000 di consumatori del mercato energetico in italia, sia privati che aziende anche solo a pensare di cambiare fornitore?

  • La paura di essere fregati? Di sicuro!
  • La paura di spendere di più? Di sicuro!
  • La paura di stare senza corrente elettrica?
  • La paura di non ricevere più le bollette regolari (come succedeva all’inizio della liberalizzazione circa 20 anni fa col famoso Decreto Bersani)?

Sai come si combatte la paura?

Sai cos’è il coraggio?

La Paura si combatte con la conoscenza.

Sai qual’è il termine più ricercato su Google sia in Italia che in tutto il mondo?

In Italia è:

Come cucinare…

Come sostituire una lampadina

Come risparmiare

Come cambiare fornitore

Nel mondo invece è “How to…. ” Come fare a … termine che ha fatto la fortuna di molte trasmissione televisive e siti web e canali YouTube.

Quale scenario si aprirà per il futuro a Cagliari nel settore dell’energia elettrica?

Con l’ampio ventaglio di domanda che si aprirà a luglio del 2020 a Cagliari ci sarà una corsa sfrenata ad accaparrarsi sia i clienti che dal mercato Tutelato, quello di Enel Servizio Elettrico o Enel Maggior Tutela, quello con la fattura tutta nera, da non confondere invece con Enel Energia invece che opera già nel mercato libero ed ha la fattura colorata, sia, di accaparrarsi i venditori che prima vendevano magari frutta e verdura e non sanno neanche distinguere la differenza tra Kilowatt e Kilowattora. Tu se non lo sai, leggi la differenza qui: [GUIDA] Come NON farsi fregare nel mercato libero dell’energia elettrica.

Ripeto, temo di fare un minestrone, ora mi viene voglia di chiederti:

Sai cosa è una commodity?

ma penso che di questo ne parlerò più approfonditamente nel mio prossimo post.

Se tue sei un privato o hai una Azienda, e anche tu hai paura di cambiare fornitore, sappi che:

  • ho pubblicato un mini e-book su Amazon in versione Kindle, che trovi qui.
  • Sappi che sono uno dei massimi esperti a Cagliari, per via dei numerosi corsi e studi e seminari cui partecipo di energia elettrica.
  • Sai che ho fatto numerosi video e caricati sul mio canale YouTube che parlano di come cambiare fornitore senza fregature?
  • Sai che mi posso occupare dei problemi che tu hai col tuo attuale fornitore di energia elettrica e fare Reclami e Ricorsi all’Autorità Competente?
  • Nella mia pagina Facebook, e sul mio canale YouTube, ho raccolto una playlist di video sulle truffe in cui puoi incombere da venditori di energia elettrica spregiudicati. Ti consiglio di guardarli subito.
  • Sai che sono l’unico, per ora, a tenere un podcast che parla di liberalizzazione di mercato dell’energia elettrica in Italia
  • Sappi che mi puoi trovare a Cagliari in piazza de Esquivel 8, sotto i portici e con ampio parcheggio, anche se preferisco che tu mi chiami allo 0707737944 per fissare un appuntamento con te e dedicarti almeno in santa pace una 20ina di minuti del mio limitatissimo e preziosissimo tempo.
  • Cambiare fornitore è rapido e gratuito e avrai la mia personale assistenza vita natural durante.

Ecco le curiosità che ti avevo annunciato all’inizio del post:

  1. Sai che esiste una compagnia Elettrica nel mercato libero che è Ricaricabile? Si chiama REvoluce, ma ne parlerò nel mio prossimo post. Iscriviti alla mia newsletter per restare sempre informato su tutti i miei contenuti, video e post e podcast.
  2. Sai che esiste un servizio che ti permette di fare un Subentro in 72 ore e se non lo fanno in 72 ore il subentro è gratis?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.